NKG: il making of del caffe' ad Amburgo
ott 05, 2017
Amburgo, affacciata sul fiume Elba, è una città marina e la sua vocazione a principale porto della Germania l’ha fatta diventare nel tempo una metropoli cosmopolita. Nel porto, lungo i pontili di carico e scarico merci, si fermano le navi container più grandi, proprio come in passato. Nei magazzini della città, infatti, venivano scaricate e stoccate le merci preziose provenienti dall'Oriente o dal continente americano, come tappeti orientali, tè, spezie, ma soprattutto caffè.
La Germania è oggi uno dei maggiori importatori al mondo di caffè verde dopo gli Stati Uniti. Gran parte di questo caffè transita, viene lavorato in magazzini specializzati e infine distribuito a clienti e torrefattori europei.
Durante il Coffee & Talks ad Amburgo abbiamo visitato NKG Kala, un enorme magazzino di stoccaggio e lavorazione del caffè che fa parte del Neumann Kaffee Gruppe, uno dei maggiori gruppi al mondo che si occupa di caffè verde.
Da Amburgo il caffè viene poi distribuito verso aziende nazionali e internazionali come multinazionali, società commerciali e aziende del caffè che si servono dei loro servizi.
Ma come avviene il processo di stoccaggio?
La qualità della materia prima è estremamente importante e per questo motivo il caffè, che arriva da tutte le parti del mondo, viene ispezionato immediatamente con un carotaggio, quando è ancora stivato nel container, affinché possano essere valutati eventuali danni subiti durante il viaggio. Successivamente una selezione di chicchi viene prelevata per le analisi di laboratorio.
Il caffè viene poi pulito, pesato, lavato, miscelato o trattato in maniera speciale. Prima di essere immagazzinato in attesa di essere caricato di nuovo sui camion, nei container o sui vagoni per essere spedito alle loro destinazioni finali.
Un percorso che vede il “making of” del chicco di caffè prima che entri sul mercato.
Un posto interessante per tutti gli amanti del caffè.